Modena Cento Ore 2106 Vince Walker – Redhouse
Si è conclusa la Modena 100 ore 2016 lo scorso fine settimana. Dal 7 al 12 giugno questa edizione ha lasciato tutti gli appassionati con il fiato sospeso. Un evento che ha coinvolto tutta la penisola con le sue gare e le prove su strada chiusa.
Sin dall’accoglienza si è potuto godere di un atmosfera unica. Tutti i partecipanti si sono radunati per un aperitivo su spiaggia, con degustazione dei piatti tipici riminesi. Dopo una spiegazione di quelle che saranno le regole della gara, ecco che i partecipanti si spostano sulla terrazza del Grand Hotel per la cena. Mercoledì 8 giugno inizia la gara.
Vincitore per il terzo anno consecutivo nella sezione velocità l’equipaggio Walker-Redhouse, con la Jaguar E-Type del 1962.
Tra le auto dei periodi G/H/I esce vincitrice la Porsche 911 Carrera 3.0 RS, datata 1974, con l’equipaggio Van Riet-Cartenian. Molti altri i premi assegnati durante la Modena 100 ore, che ha tracciato un percorso tra la Toscana e l’Emilia Romagna davvero suggestivo.
Le vetture d’epoca hanno dovuto sfidarsi su strade di montagna e percorsi davvero impegnativi. Più di 90 gli equipaggi ammessi che, nonostante il dovuto restauro auto epoca hanno potuto partecipare solo con vetture in perfette condizioni e fedeli alle caratteristiche originarie.
Questi novanta equipaggi sono accorsi da ogni parte del mondo. Chi ha avuto la fortuna di assistere in prima persona, ha visto sfilare davanti ai propri occhi pezzi da collezione e vetture provenienti da ogni epoca. Sei giorni davvero molto intensi, ce hanno richiesto l’impegno dei guidatori per ben 1.300 chilometri.
Gare intense è vero, con 22 controlli orari, 12 prove speciali, 3 gare in pista e 17 controlli timbro, ma non sono mancati comunque i momenti di relax che hanno consentito a tutti di godersi gli inestimabili paesaggi toscani e dell’Emilia Romagna.
Sabato 11 giugno si è conclusa Modena 100 ore. Partono da Forte dei Marmi e seguono un percorso che si snoda sulle Alpi Apuane. La fase conclusiva è a Modena, con arrivo in Piazza Grande, dove viene reso noto il risultato. Le premiazioni sono effettuate al Museo Enzo Ferrari.